martedì 3 aprile 2012

Carpaccio di fragole, champignons e valeriana

Carpaccio di fragole, champignons e valeriana

Ebbene si. Mi sono lasciata tentare. Proprio io...estrema fautrice del prodotto di stagione! Ma come si può resistere al richiamo delle fragole?!? E poi debbo ammettere che, pur essendo una primizia, non sono affatto male! Hanno colore, profumo e dolcezza tali e quali a fragole "vere" :-)) Così, vien voglia di provarle in mille modi, negli abbinamenti più curiosi. L'insalata che vi propongo l'ho mangiata tempo fa (al ristorante) con i carciofi crudi, in alternativa ai funghi. Oggi ho voluto sperimentarla così e l'ho trovata davvero interessante. Incredibilmente fresca, la proporrei come antipasto o in sostituizione al classico sorbetto!

Carpaccio di fragole, champignons e valeriana

Ingredienti:
fragole
champignons crudi
valeriana
pecorino
olio evo
sale
aceto balsamico (facoltativo)
Procedimento:
Ho pulito e lavato la valeriana. Ho lavato e tagliato a fettine le fragole ed i funghi champignons. Quindi ho disposto nelle coppette gli ingredienti ed ho completato con le scaglie di pecorino. Ho condito con sale ed olio evo.

Mi sono limitata all'elenco degli ingredienti. Per le dosi, libera scelta, secondo il gusto personale. Diciamo che in percentuale: per 100 grammi di verdura, abbinerei 3 fragole, 3 champignons e qualche scaglia di pecorino.

Carpaccio di fragole, champignons e valeriana


2 commenti:

  1. Una meraviglia Tiziana! Ottimo abbinamento, i colori sono splendidi e me la mangerei anche ora! :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Era da un po' che non passavo di qui, mi sono persa delle cose meravigliose!! i colori e l'abbinamento degli ingredienti rendono questa insalata irresistibile.
    Carissima, ti auguro Buona Pasqua di cuore,
    Enrica

    RispondiElimina