sabato 14 aprile 2012

Lasagne al pesto

Lasagne al pesto

Pigrizia? Indolenza? Mancanza di idee? Chiamiamola "settimana sabbatica", piuttosto. Ma questo non significa che se non vedete pubblicata nessuna ricetta nuova io non cucini. Magari solo il minimo indispensabile per la sopravvivenza :-) Che in genere NON merita un post. Come in questi giorni appena trascorsi, durante i quali, sinceramente, a parte un risottino con fave ed asparagi (che però data la scarsità di luce non ho potuto immortalare...), in cucina mi sono data alla macchia! E quindi cerco di recuperare ora, con questa ricetta semplice ma d'effetto. Un piatto super collaudato, delicato e cremoso. Un must per gli amanti del pesto. E delle lasagne!

Lasagne al pesto

Ingredienti:
6 sfoglie di pasta fresca all'uovo
besciamella (con 1 litro di latte)
1 vasetto di pesto*
burro
Procedimento
Ho preparato la besciamella con 1 litro di latte (qui). L'ho lasciata raffreddare e poi vi ho aggiunto il pesto, mescolando bene. In una pirofila, unta con il burro, ho adagiato la sfoglia e l'ho cosparsa con la besciamella arricchita di pesto. Ho continuato così, altrenando gli strati fino all'ultimo, che ho arricchito con dei fiocchetti di burro. Ho quindi riposto in forno caldo (180°) per circa 30 minuti, mettendo in funzione grill per gli ultimi 10 (in modo che si dorasse la superficie).

*Ho utilizzato il pesto che prepara mia suocera e del quale darò la ricetta prossimamente!


Lasagne al pesto


Lasagne al pesto

3 commenti:

  1. Capita. Capita quelal settimana che non vuoi, non puoi. La voglia latita oppure non si ha tempo. Pazienza no? Se poi torni e ci delizi così non possiamo che essere contenti della pausa!

    RispondiElimina
  2. @patatina: ma grazie!!! Un abbraccio.
    @Isabeau: infatti, ogni tanto una pausa ci vuole...per ricaricare le pile! Grazie mille :-)) Baci.

    RispondiElimina