mercoledì 30 gennaio 2013

Treccia di pane alle patate

Treccia pane alle patate

Ma quanto mi piace avere le mani in pasta??! Un sacco. Il fatto è che trovo sia sempre un mistero. Anche perché nel mio caso lo è davvero :-)) Non si sa mai come andrà a finire... Lieviterà? Si riuscirà a stendere? Durante la cottura si sgonfierà? Si seccherà? Farà la crosta troppo dura? Chi può dirlo. E non c'è planetaria che tenga. A me piace sentire al tatto l'impasto, piegarlo, rivoltarlo, appallottolarlo. Cosa che ho fatto nella mia "settimana della panificazione"...durante la quale, entrando in casa, sembrava di entrare in panificio! Un bel profumino di pane appena sfornato e...farina sparsa in ogni dove! 

Treccia di pane alle patate

Ingredienti:
200 g di farina
350 g di patate
12 g di lievito di birra
0, 5 dl di latte
un cucchiaio di olio evo
sale
Procedimento:
Ho sciolto il lievito con 2,5 dl di acqua tiepida. Vi ho unito l'olio, 50 g di farina, un pizzico di sale ed ho lasciato riposare in un luogo riparato per una trentina di minuti. Ho pelato, lavato e tagliato le patate, quindi le ho lessate e, una volta tiepide, le ho passate allo schiacciapatate, infine ho unito il purè al composto di lievito. Ho aggiunto la restante farina ed ho lavorato l'impasto per una decina di minuti. Ho coperto la palla con un canovaccio e l'ho messa a lievitare per un paio d'ore. Ho lavorato ancora la pasta per due minuti e l'ho stesa su una teglia, dandole la forma a treccia. L'ho lasciata lievitare ancora per un'ora, prima di spennellarla in superficie con del latte ed infornarla a 200° per 10 minuti, e poi a 170° per altri 40 minuti. 

Treccia di pane alle patate

Treccia di pane alle patate

8 commenti:

  1. La tua treccia è bellissima, però ti capisco perché anche a me piace stare con le mani in pasta, e soprattutto mi piace il dopo...si insomma quella cosa del sarà lievitato, sarà cresciuto, sarà pronto, sarà cotto... insomma da queste parti, quando riesce è un miracolo!!!
    Ciao
    alice

    RispondiElimina
  2. che bella complimenti e chissà che gusto

    RispondiElimina
  3. Abbiamo questa cosa in comune..... rimanere ogni volta incantati dalla lievitazione del nostro pane. Il pane è ciò che di più sacro c'è al mondo ed io penso che sia giusto coltivare questo stupore :-)
    mi sono unita ai tuoi lettori anch'io grazie ancora per essere passata a farmi visita!
    buona domenica

    Pippi

    RispondiElimina
  4. Ciao cara che bella trecciona....e come è lievitata!!! Ma che buono con le patate ...io non l'ho mai assaggiato ma deve essere morbidissimo...brava pagnotta molto ben riuscita!Ciao Lia

    RispondiElimina
  5. Buongiorno carissima! Benritrovata! :)
    Oggi pane sia da me che da te...del resto cosa c'è di meglio!?
    Il pane con le patate, in particolare, è in assoluto il mio preferito, Il Pane per eccellenza! Soffice, profumato e resta tale abbastanza a lungo!
    La tua treccia ha un colore dorato bellissimo! ;)
    Complimenti Tiziana!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tiziana, vengo a risponderti qui al tuo commento al mio pane integrale! Stavo pensando che per la pasta madre potresti chiederne un pezzetto a qualche fornaio della tua zona. Non avrà sicuramente problemi a dartene un po'. Ho letto in rete che lo hanno fatto anche altre persone! ;)
      un bacione e buona giornata!

      Elimina
  6. Mai mangiato il pane con le patate, questa treccia fa venir voglia!

    RispondiElimina