lunedì 18 marzo 2013

The Versatile Blogger e...una fetta di tiramisù!


Con questo post vorrei ringraziare pubblicamente la carissima Lia di Idee nel Gusto che mi ha gentilmente assegnato il premio: The Versatile Blogger. 



Si tratta di un premio rivolto ai blogger che al momento hanno meno di 200 followers. Costoro devono raccontare 7 cose che li riguardano e premiare a loro volta altri 15 blogger.

Ecco dunque 7 informazioni su di me:

1. Adoro Parigi
2. Mi piace tanto leggere
3. Vado pazza per le fragole
4. Penso che le persone ironiche abbiano una marcia in più
5. Avrei voluto i capelli ricci
6. Sono metereopatica
7. Faccio collezione di palle di vetro con neve

Per quanto riguarda i blog con meno di 200 followers cui "girare" il premio...la scelta risulterebbe davvero ardua. Così ho pensato di rivolgerlo idealmente a tutti i "piccoli" food blogger che passano di qua...

Vi lascio con una ricetta veloce (ma dolcissima...).

Tiramisù

Ingredienti (per una teglia):
1 confezione di savoiardi
500 g di mascarpone
4 uova
120 g di zucchero
un pizzico di sale
6 tazzine di caffè decaffeinato (se lo mangiano anche i bimbi!)
cacao amaro in polvere
Procedimento:
Ho preparato la moka di caffè e l'ho versato in un piatto per farlo raffreddare. In una ciotola molto capiente ho montato i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un'altra ciotola ho montato a neve gli albumi con un pizzico di sale. Ho versato il mascarpone nella ciotola con i tuorli, incorporandolo con una spatola. Nella stessa, ho versato gli albumi e li ho amalgamati al tutto, mescolando dal basso verso l'alto. Ho quindi continuato con la composizione del dolce, bagnando (ma non inzuppando) i savoiardi nel caffè ed adagiandoli l'uno accanto all'altro in una teglia rettangolare. Li ho ricoperti con uno strato di crema e li ho spolverizzati con il cacao. Ho disposto il secondo strato di savoiardi e li ho ricoperti di crema. Terminato il tutto, ho spolverizzato la superficie con abbondante cacao ed ho riposto in frigo per un paio d'ore.


3 commenti:

  1. ciao! adoro il tiramisù' ^_^ baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. complimenti per il premio e buono questo tiramisù

    RispondiElimina
  3. Delizioso il tiramisù è irresistibile quando si comincia a mangiare non si finirebbe mai!Ciao e buon WE Lia

    RispondiElimina