giovedì 24 novembre 2011

Focaccia n.2: "la scacciata"

Focaccia n.2: "la scacciata"

Questa é una di quelle cose per cui potrei vendere l'anima al diavolo. Sono capace di mangiarne una teglia intera. E DA SOLA. Liberamente ispirata ad una ricetta siciliana (della suocera di mia zia), vi propongo oggi la mia versione della "scacciata".  Come ormai é noto, difficilmente mi riesce di riprodurre in maniera fedele la ricetta originale...Ehhh, che ci volete fare. E' la mia vena creativa che scalpita, sgomita, richiede attenzione. Non posso che assecondarla. Ma si tratta di un'arma a doppio taglio, si sa. Noi "artisti" siamo anche intrattabili, lunatici, estrosi. Però, se mi si mette innanzi una bella fetta di scacciata, magari ancora tiepida (e una birra chiara, perché no), ecco che mi ritorna il sorriso...  :-))

Focaccia n.2: "la scacciata"

Ingredienti:
500 gr di pasta per pizza e focaccia qui
800 gr di bietole
fette di formaggio (quantità a piacere, secondo il gusto)
fette di salame o altro affettato (anche questo é a scelta, io in questa versione non l'ho utilizzato)
1/2 cipolla
olio
sale
pepe
Procedimento:
Ho preparato la pasta per focaccia come da procedimento base. Quindi l'ho divisa in due panetti, che ho steso su due superfici differenti. Nel frattempo ho pulito e lavato le bietole. Le ho lessate in pochissima acqua e lasciate raffreddare. Dopo averle strizzate, le ho passate in padella con il soffritto di cipolla, olio, sale e un po' di pepe. Una volta intipidite, ho adgiato le bietole sulla prima pasta stesa in una teglia, vi ho messo le fette di formaggio e l'ho ricoperta con la seconda pasta. Ho riposto la teglia in forno a 200° per 20-25 minuti. Deve essere mangiata tiepida (onde evitare ustioni :-))

Focaccia n.2: "la scacciata"

3 commenti:

  1. Questa focaccia è semplicemente perfetta! Non ci crederai, ma proprio ora nel mio forno c'è una focaccia morbida...se ti vedevo un po' prima mi organizzavo e la farcivo come hai fatto tu, mannaggia!...sarà per la prossima focaccia!
    Un bacione cara! ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie Emanuela! Un bacione a te (corro a vedere il tuo ultimo post :-))

    RispondiElimina
  3. Ciao Tiziana! Passo per un salutino...tutto bene?

    RispondiElimina